Se stai lottando contro l'insonnia o semplicemente non riesci a dormire e stai impazzendo, ci sono diverse cose che puoi fare per cercare di favorire il sonno:
1. Pratica la respirazione profonda d dormirai meglio o il rilassamento muscolare progressivo per calmare la mente dagli troppi pensieri e il corpo.
2. Evita schermi luminosi (come smartphone, computer o TV) almeno un'ora prima di andare a dormire, poiché la luce blu può interferire con la produzione di melatonina, l'ormone del sonno.
3. Assicurati che la tua camera da letto sia buia, fresca e silenziosa.
4. Evita di consumare bevande contenenti caffeina o alcol nelle ore precedenti il momento di andare a letto.
Preferire una camomilla che aiuta molto per dormire ma attento alla temperatura alla quale la fai riscaldare.
5. Fai attività fisica regolare, ma cerca di non farla troppo vicino all'ora di andare a dormire.
6. Cerca di mantenere un programma regolare per andare a dormire e svegliarti alla stessa ora ogni giorno, anche nei weekend.
Camomilla per dormire non superare gli 80 gradi :
Quando si prepara l'infuso di camomilla, è consigliabile versare acqua appena portata a ebollizione (circa 80 gradi Celsius) su una bustina di camomilla o su del tè secco. Lasciare in infusione per circa 5-10 minuti per consentire ai composti benefici della camomilla di diffondersi nell'acqua.
La temperatura dell'acqua intorno ai 80 gradi Celsius è ottimale per l'estrazione dei principi attivi quelli rilassante dalla camomilla senza bruciarli o danneggiarli. Tuttavia, è importante notare che la temperatura esatta può variare a seconda del metodo di preparazione e della preferenza personale.
Dopo aver lasciato in infusione la camomilla, si consiglia di rimuovere la bustina o il tè secco e lasciare raffreddare leggermente prima di berlo. Questo processo permette di ottenere un infuso di camomilla aromatico e benefico, pronto da consumare per favorire il rilassamento e aiutare a conciliare il sonno.
Se non riesci a dormire e questo si protrae nel tempo, potresti voler consultare un medico per valutare se ci siano eventuali cause sottostanti o per discutere altre possibili strategie per affrontare l'insonnia.