Ecco alcuni trucchi molto utili per dormire meglio e affrontare il caldo.
Il primo trucco è idratarsi durante tutto il giorno, bevendo almeno 1,5 litri di acqua, per evitare il surriscaldamento del corpo al di sopra dei 37°C. Evitate di fare sforzi fisici intensi prima di andare a letto e optate per pasti leggeri senza troppi grassi. Inoltre, fare una bella doccia fredda può aiutare a abbassare la temperatura del corpo.
Durante il giorno, lasciate finestre aperte e tapparelle semi-aperte per ridurre al minimo l'ingresso di luce e mantenere fresca la casa. Di notte, cercate di far circolare un po' d'aria per migliorare il comfort durante il sonno.
Per risparmiare, evitare di utilizzare il condizionatore d'aria può essere una buona soluzione per proteggere la gola e evitare sbalzi di temperatura. Data l'attuale costo dell'energia, conviene ridurne l'utilizzo. Un ventilatore può essere una buona alternativa, basta non impostare una velocità troppo elevata per evitare mal di gola.
Sul piano ecologico, evitare di utilizzare il condizionatore d'aria contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera. Ho provato ad utilizzarlo di notte, ma si può riscontrare un malessere al mattino successivo. Spero che questi trucchi vi siano utili.
Ricordate di bere solo acqua anziché bevande gassate zuccherate per stare meglio, e cercate di evitare tè, caffè e altre bevande energetiche.
Spero che queste informazioni vi aiutino a dormire meglio durante le giornate calde!