Ecco i nostri trucchi.
I smacchiatori naturali sono più sani ed economici rispetto a quelli chimici comprati in supermercato. Questa informazione non è una novità, il problema è sapere quale prodotto utilizzare per ogni scopo.
Come possiamo usare questi detergenti per la casa? Il lavaggio non è certo un divertimento, ma per facilitarvi la vita ecco una lista di smacchiatore naturali che vi aiuteranno nelle vostre operazioni più difficili.
In primo luogo, utilizzate i vegetali, come stracci, spugne, pelli di daino o ancora asciugamani. Tutti questi accessori indispensabili vi aiuteranno nella pulizia della vostra casa. La loro funzione è quella di asciugare, quindi saranno utili per assorbire liquidi.
In secondo luogo, abbiamo i minerali come il talco, il bianco di Spagna o ancora la terra di Sommières. Sono smacchiatore solidi e assorbono anche i liquidi. Vengono utilizzati per le macchie, ma meno per i liquidi. Ad esempio, per macchie su vestiti o carta da parati.
Successivamente, abbiamo la famiglia dei detergenti, come i sali alcalini, i saponi, l'argilla o i saponiti. Sono più adatti per la pulizia delle macchie grasse, la loro funzione è quella di eliminare le macchie più tenaci.
Infine, per pulire gli apparecchi più sporchi, utilizziamo il bicarbonato di sodio come detergente naturale, che può anche essere usato per neutralizzare gli odori.
Per lavare i vetri, sgrassarli o rendere belli i vostri pavimenti, preferite l'aceto bianco. Per i pavimenti, il sapone nero è un buon detergente naturale.
Spero che queste informazioni vi siano utili!