Come risparmiare in casa
1. Consumo energetico medio: Una casa media di 4 persone in Italia consuma circa 3,500-4,000 kWh all'anno. Ma questo può variare a seconda dell'uso di elettricità in casa.
2. Rendimento dei pannelli solari: Il rendimento dei pannelli solari varia in base al modello e alla marca. Un pannello solare medio da 1 kW può produrre circa 1,000-1,400 kWh all'anno, a seconda della posizione geografica e dell'orientamento dell'installazione.
3. Ore di luce solare: L'efficienza dei pannelli solari dipende anche dal numero di ore di luce solare diretta che ricevono. In Italia, questo può variare da 4 a 6 ore al giorno in media, a seconda della regione e del periodo dell'anno.
Se, ad esempio, la tua casa consuma 4,000 kWh all'anno e hai un pannello solare che può produrre 1,200 kWh per kW installato all'anno, avrai bisogno di circa 3,33 kW di pannelli solari. Questo tipicamente significherebbe tra 10 e 14 pannelli solari, dato che la maggior parte dei pannelli solari domestici ha una capacità tra 250 e 350 W. Tutto ciò, tuttavia, può variare a seconda dei fattori sopra menzionati.
Ti consiglierei di consultare un professionista o un'azienda specializzata in pannelli solari per ottenere un preventivo più preciso basato sulle tue esigenze specifiche e le condizioni della tua casa.